“Musicoterapia, Propedeutica Musicale e Integrazione : introduzione all’ Orff Gordon”

Destinatari:  Psicologo e Psicoterapeuta – Terapista della neuro e psicomotricità età evolutiva – Logopedista – Terapista occupazionale  – Educatore – Insegnante scuole elementari e medie

Tecnico della riabilitazione psichiatrica (aperto anche a coloro che sono interessati all’argomento)

POSTI LIMITATI

 

  • Strumenti differenti dal linguaggio verbale
  • Apprendimento dei codici di scrittura e lettura della musica con metodologia rivolta allo sviluppo della creativita’ personale
  • Espressione nella musicoterapia
  • Esercitazioni pratiche
  • Conclusioni e verifica finale

 

 

Abstract per Seminario/ laboratorio: “Musicoterapia, Propedeutica Musicale  e  Integrazione : introduzione all’ Orff  Gordon”

 

Scopo del laboratorio è di poter dare a tutti gli allievi una introduzione  al metodo misto Orff Gordon ,vero e proprio portale per la propedeutica alla musica , intesa sia come teoria vera e propria ma anche come approccio allo stumentario, al movimento strutturato e quindi alla consapevolezza della propria corporeita’ connessa strettamente all’uso dei suoni. Attualmente    nella societa’ moderna si avverte sempre di piu’ il bisogno di assorbire nei diversi paesi il flusso multietnico delle nuove migrazioni e , soprattutto in ambito scolastico, la Musicoterapia e la propedeutica Musicale svolgono una funzione Integrativa fondamentale per trasformare le differenze culturali  e sociali in una ricchezza che permetta ai nuovi arrivati (nei gruppi classe o semplicemente nei nuovi ambienti condivisi in cui si vive) di aggiungere i propri “colori” e non di mostrarli come “alieni” o semplicemente “ diversi e sconosciuti , quindi da temere” . Nel laboratorio si potranno   vivere momenti in cui sperimentare  creativamente la propria sensibilita’ e la propria cultura musicale sarà uno strumento potente da cui attingere  per esprimersi e attraverso la guida del Musicoterapeuta, con una formazione anche pedagogica ,  i partecipanti saranno accompagnati nelle possibilita’ di poter analizzare e modificare il comportamento degli Alunni/Utenti del proprio lavoro  attraverso l’uso del linguaggio Musicoterapico.. Il laboratorio  si articolerà in 2 fasi. I partecipanti sperimenteranno gli elementi di base del metodo di propedeutica alla musica  del Prof. Edwin Gordon e di Carl Orff  con  la possibilita’ di creare uno stile di approccio  personale alla relazione con i singoli utenti e con i gruppi classe di lavoro..

BIBLIOGRAFIA

Attività sequenziali di apprendimento musicale (I.II.III ) ,Giunti Editore , Edwin E Gordon , Elena Papini

Valutare la performance musicale , Giunti Editore , Music Learning Theory di Edwin E. Gordon (teoria dell’apprendimento musicale)

L’Orff-Schulwerk in Italia, Storia, esperienze e riflessioni

A cura di Giovanni Piazza , Editore Edit, 2010

 

Sitografia :  

www.aigam.it

www.centrodidatticomusicale.it

https://it.wikipedia.org/wiki/Gordon_Music_Learning_Theory

http://aigam.org/chi-siamo/gordon.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Orff-Schulwerk

PRENOTA

Privacy

11 + 8 =