SOSTEGNO ALLA COPPIA

La più grande sfida di una coppia è sapersi relazionare con i suoi alti e bassi senza accusarsi a vicenda” (Jean Paul Malfatti)

 

Ogni relazione ha inizio con l’incontro di due mondi differenti: due persone diverse che portano con se vissuti personali, speranze e desideri e poi decidono di intraprendere un progetto di vita comune legati dal sentimento dell’amore. Ed è proprio dall’amore che nasce il desiderio di stare insieme, riconoscersi in un legame esclusivo che trasforma la coppia in un Noi, uno spazio relazionale nel quale emerge una nuova storia che porta in se il senso di appartenenza e unicità di una vita insieme. Il funzionamento di una coppia richiede dunque una costante co-costruzione e condivisione di significati e progetti e una continua negoziazione di aspettative e obiettivi condivisi che favoriscono comunque lo sviluppo emotivo e la crescita personale di entrambi i componenti della coppia.

In particolari momenti di vita può accadere che ciò venga meno: la coppia entra in crisi e discussioni e litigi o all’opposto stalli e silenzi iniziano a diventare i protagonisti della vita di coppia generando sofferenza reciproca e percezione di non sentirsi compresi dall’altro. La crisi non è necessariamente una fase catastrofica ma può essere anche interpretata con un’accezione positiva: può essere considerato un momento di riflessione e valutazione che è il primo presupposto per il cambiamento.

Lo scopo di questo servizio è quello di fornire la presa in carico della coppia nel periodo  particolare che sta attraversando aiutandola a gestire i conflitti e superare i blocchi, imparando ad ascoltare e ascoltarsi e a rendere consapevoli le modalità disfunzionali di affrontare la loro relazione. L’obiettivo è quindi il miglioramento del loro livello comunicativo e lo sviluppo delle proprie capacità di adattamento alla situazione emergente per acquisire nuovi modi e strategie di relazione volti al benessere.

L’intervento si struttura generalmente in una fasi iniziale di valutazione durante la quale si individuano le problematiche di coppia e il tipo di percorso più adatto per promuovere il benessere. Successivamente si procede con il lavoro terapeutico vero e proprio, la cui durata e gli obiettivi verranno concordati e negoziati insieme allo psicologo nel corso degli incontri.

L’accesso allo sportello può avvenire solo previo appuntamento telefonico.

POTETE   CONTATTARCI TRAMITE IL MODULO INFORMAZIONI NEI CONTATTI

 

Responsabili

Dott.ssa MARIA BOZZATO

Dott.ssa MARTINA SCIARRETTA