SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'

Essere genitore è la più grande sfida che una persona possa affrontare.

Nessuno insegna a nessuno come si fa, e purtroppo, non esiste un manuale universale da seguire in quanto ogni famiglia è composta da persone tutte diverse che interagiscono tra di loro, ognuno con le proprie storie e ognuno con il proprio bagaglio personale. Diventa difficile sapere quindi cosa è giusto e cosa è sbagliato proprio perché essere genitore non significa essere sempre all’altezza delle situazioni. Non è raro quindi che, durante questo articolato “viaggio”, ci si trova ad attraversare momenti in cui il cammino appare faticoso, ci si senta disorientati e in difficoltà.

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti, che per motivi diversi, vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale.

Lo scopo non è quello di fornire la formula per essere genitori perfetti, ma per aiutare ad essere genitori “sufficientemente buoni”, in grado di dare ciò di cui i figli hanno realmente bisogno. L’obiettivo infatti è il raggiungimento di una genitorialità più consapevole supportando e sostenendo i genitori nel loro ruolo, accrescendo e rafforzando le competenze e le strategie del genitore, o della coppia di genitori, al fine di attivare, o recuperare, le risorse necessarie per affrontare questa suddetta fase evolutiva che la famiglia è chiamata a vivere.

I colloqui hanno l’obiettivo di:

  • offrire ai genitori uno spazio per riflettere ed acquisire o integrare nuove conoscenze, informazioni e abilità;
  • permettere una riflessione su di se promuovendo una maggiore consapevolezza dell’importanza del loro ruolo genitoriale;
  • potenziare e valorizzare le risorse individuali e genitoriali di cui ciascuno è portatore ma che a volte fa fatica a riconoscere ed esprimere ;
  • fornire ai genitori gli strumenti conoscitivi che gli permetteranno di migliorare la propria capacità relazionale accrescendo, di conseguenza,le competenze educative e favorendo una comunicazione più efficace;
  • agevolare la comprensione del figlio, dei suoi bisogni, vissuti, emozioni e comportamenti;
  • comprendere e migliorare la relazione con i figli, i propri stili comunicativi in famiglia per favorire nuove strategie e nuove risorse.

A tale servizio è invitato qualsiasi genitore che intende svolgere incontri individuali o coinvolgere entrambi i genitori.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E RICHIEDERE UN COLLOQUIO CONTATTARE I NUMERI 3403032999 – 3200642543

  Responsabili

                                                                                                                                                                                            Dott.ssa Maria Bozzato

                                                                                                                                                                                             Dott.ssa  Martina Sciarretta

PRENOTA

Privacy

13 + 5 =