IL METODO MONTESSORI - Il programma

“IL METODO MONTESSORI. PROGETTI EDUCATIVI, LABORATORI E LIBRI SENSORIALI”

L’educazione montessoriana è nata in Italia oltre 100 anni fa. Nonostante i grandi cambiamenti storici avvenuti nell’ultimo secolo, oggi è ancora diffusa e apprezzata in tutto il mondo. Solo negli Stati Uniti ci sono oltre 4000 scuole, ma si trovano anche in India, in Canada, in Giappone, in Nuova Zelanda. In Europa sono numerose soprattutto in Germania, nel Regno Unito, in Irlanda, in Svezia, nei Paesi Bassi e in Italia, dove le scuole riconosciute sono circa un centinaio.

 

Il Metodo di Maria Montessori si basa su pratiche e tecniche organizzate in un percorso scientifico.

“Aiutami a fare da solo” è il più importante slogan della pedagogia montessoriana. Adulti ed educatori non devono sostituirsi al bambino. Maria Montessori aveva massima fiducia nell’interesse spontaneo del bambino e nel suo impulso naturale ad agire e a conoscere l’ambiente che lo circonda. Non un ambiente qualsiasi, ma un ambiente adatto e preparato scientificamente, che permetta al bambino di seguire la propria predisposizione, che sappia accendere il suo interesse ad apprendere, a lavorare, a costruire e a portare a termine un’attività. Pertanto il metodo Montessori propone l’applicazione di metodologia che favorisce l’autoeducazione e l’estensione naturale dell’autonomia.

 

Il Corso, mira alla scoperta e all’approfondimento dell’educazione tipicamente montessoriana, ancora oggi utilizzata in tutto il mondo per la sua didattica “del fare” in un ambiente a misura di bambino.
Partendo dal pensiero della Pedagogista e dalla sua visione dell’infanzia, si conosceranno nel dettaglio i materiali ludico-educativi più utilizzati, fino ad arrivare ad idee laboratoriali facilmente realizzabili con materiali di uso comune.

Adottare questa metodologia significa progettare e realizzare materiali e spazi tenendo a mente le esigenze, le potenzialità e le difficoltà di ogni singola persona.

I partecipanti, oltre ad acquisire specifiche nozioni per la creazione di libri sensoriali, avranno inoltre modo di confrontarsi su come progettare percorsi esperienziali di creatività nei diversi contesti operativi.

OBIETTIVI

 

Il Corso, ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base e gli spunti laboratoriali idonei per mettere in pratica le metodologie di ispirazione Montessori.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a Educatori, Insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, Insegnanti per il sostegno, Pedagogisti per l’organizzazione dell’ambiente educativo nei servizi per l’infanzia, oltre tutti coloro che intendano acquisire o perfezionare competenze professionali finalizzate all’insegnamento nei contesti educativi rivolti all’infanzia: in particolare, asili nido e scuola dell’infanzia ad approccio Montessori (case famiglia)

 

DOCENTE

Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Valentina Emanuele, (Pedagogista L.4/2013, e Tutor Aba, Laureata in Scienze pedagogiche e progettazione educativa, organizza laboratori formativi per professionisti, studenti ed appassionati d’arte, Educazione tattile, didattica e creatività) e dalla Dott.ssa Maria Bozzato, (Educatrice professionale L.4/2013, Diploma “Opera Nazionale Montessori”, Diploma di Differenziazione Didattica “Steiner”, Diploma di Differenziazione Didattica “Maritain”, Corso di Formazione “Persone Efficaci” scuola fondata da Carl Rogers, presso lo I. A. C. P. (Istituto dell’Approccio Centrato sulla persona), Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione L/19, organizza laboratori formativi per professionisti, studenti e appassionati del Metodo. Coordinatore Genitoriale presso l’  A. N. F. I.

 

PRIMA GIORNATA

PRIMA PARTE

ORE 9.30- 11.30

  • I principi psico-pedagogici del Metodo Montessori
  • L’ambiente preparato come elemento educativo, il suo adattamento e gestione
  • Il Materiale cognitivo di Sviluppo
  • Il Materiale Sensoriale di Sviluppo
  • Il Movimento fine e globale
  • La Vita Pratica, la Cura dell’Ambiente e la Cura della Persona
  • Il Linguaggio e la Psico-grammatica
  • La Psico-aritmetica e la Psico-geometria
  • L’Educazione Cosmica
  • L’adulto in relazione con il bambino: il nuovo ruolo dell’adulto, l’importanza dell’osservazione e della cura delle relazioni
  • Lo Sviluppo del Bambino (da 0 a 6 anni)
  • Presentazione ed esposizione in maniera dettagliata dei materiali didattici per Laboratori

ORE 12.30- 13.30

  • Attività in gruppo: “Impariamo a progettare la didattica e gli spazi Montessori”

 

SECONDA PARTE

ORE 14.30-18.30

  • Costruzione di un pannello sensoriale

 

SECONDA GIORNATA

ORE 9.00-10.00

  • Esposizione e commento dei libri sensoriali dell’autrice: caratteristiche indispensabili per una corretta progettazione dei libri sensoriali: età, interessi e difficoltà dei bambini

ORE 10.00-14.00

  • Costruzione di un libro sensoriale

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

L’attestato di frequenza (ai sensi della legge n.4 del 2013), valido su tutto il territorio nazionale, conterrà la dicitura di aver frequentato il Corso “IL METODO MONTESSORI. PROGETTI EDUCATIVI, LABORATORI E LIBRI SENSORIALI”.

 

ISCRIZIONI

E’ possibile pre -iscriversi:

telefonicamente allo   3200642543- 3403032999 – (Metodo consigliato)

oppue compilando il form qui in questo articolo, chiedendo informazioni

https://www.romahelpservizi.it/2019/?fbclid=IwAR1W1f8Yq_-pZYsiDrkiR7r7YnKiewUU9LciI27sQfJbcfOhIEzE3qZBON4

Attenzione: l’iscrizione sarà effettiva solo al pagamento della quota di iscrizione.
Le iscrizioni non confermate attraverso il pagamento non saranno prese in considerazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

L’iscrizione definitiva prevede una quota di frequenza di € 200,00 che comprende il materiale didattico rilasciato dal docente e l’attestato di partecipazione. Tale quota, potrà essere corrisposta in un’unica soluzione entro il 20 Maggio 2019.

Numero PostePay   5333 1710 5974 4843 intestato a Spagnuolo Davide   

Codice Fiscale SPGDVD65M23H501V  

Causale: Nome e Cognome, Corso “IL METODO MONTESSORI. PROGETTI EDUCATIVI, LABORATORI E LIBRI SENSORIALI Maggio 2019” presso “Roma Help Servizi Sostegno, Progresso e Benessere”.

 

La Ricevuta del bonifico e la scheda di iscrizione DEVONO essere inviati via mail a romahelpservizi@gmail.com

 

DATA

Sabato 25 Maggio ore 10.00-18.30

Domenica 26 Maggio ore 9.00-14.00

 

SEDE DEL CORSO

Via Ampio Flaviano, 30 – 00175 – Uscita Metro A Giulio Agricola- ROMA

Prenota ora!

2 + 10 =